Autore:
Alberto Puliafito
Editore:
Centro di Documentazione Giornalistica (2016), pag.270, Euro 18,00
Il DCM (Digital Content Management), la gestione dei contenuti digitali, è l’insieme di attività, tecniche, strategie che consentono di programmare, creare, curare informazioni su supporto elettronico. È una attività che richiede esperienze specifiche e multidiscipline, dal punto di vista del giornalista. Così social, membership, newsletter, instant messanging diventano strumenti organici che compongono nuove e importanti competenze, per il giornalista d’oggi e per quello che sarà in futuro.
L’Autore ricorda che in Olanda è stato realizzato uno studio che cerca di delineare come sarà il giornalismo nel 2025, evidenziando le funzioni che caratterizzeranno la professione e la produzione dei contenuti: controllare il potere, testimoniare, trovare la verità e fare fact checking, dare significato, aggregare, costruire e mantenere continuità. Perché, precisa Puliafito, cambiano i luoghi, non cambiano le aspettative nei confronti di questa professione che, se solo saprà uscire dalla crisi, abbandonando i vecchi modelli e i vecchi schemi, ha davvero molto da offrire.
Alberto Puliafito, esperto di informazione e contenuti (digitali e non), è il fondatore di “Tvblog”. Svolge corsi di formazione e si occupa di analisi dei media.