Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

DCM. DAL GIORNALISMO AL DIGITAL CONTENT MANAGEMENT. Teoria e tecniche delle nuove professionalità dell’informazione

06/02/2017
Autore: 
Alberto Puliafito
Editore: 
Centro di Documentazione Giornalistica (2016), pag.270, Euro 18,00
Il DCM (Digital Content Management), la gestione dei contenuti digitali, è l’insieme di attività, tecniche, strategie che consentono di programmare, creare, curare informazioni su supporto elettronico. È una attività che richiede esperienze specifiche e multidiscipline, dal punto di vista del giornalista. Così social, membership,  newsletter, instant messanging diventano strumenti organici che compongono nuove e importanti competenze, per il giornalista d’oggi e per quello che sarà in futuro.
L’Autore ricorda che in Olanda è stato realizzato uno studio che cerca di delineare come sarà il giornalismo nel 2025, evidenziando le funzioni che caratterizzeranno la professione e la produzione dei contenuti: controllare il potere, testimoniare, trovare la verità e fare fact checking, dare significato, aggregare, costruire e mantenere continuità. Perché, precisa Puliafito, cambiano i luoghi, non cambiano le aspettative nei confronti di questa professione che, se solo saprà uscire dalla crisi, abbandonando i vecchi modelli e i vecchi schemi, ha davvero molto da offrire.
Alberto Puliafito, esperto di informazione e contenuti (digitali e non), è il fondatore di “Tvblog”. Svolge corsi di formazione e si occupa di analisi dei media.