Il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti
Lorenzo Del Boca ha incontrato oggi a Roma una
delegazione di giornalisti israeliani. Durante la riunione è stata espressa la reciproca volontà di migliorare i rapporti fra i colleghi al di qua e al di là del Mediterraneo. I problemi della categoria sono gli stessi in Italia e a Tel Aviv: è indispensabile uno sforzo comune per capirli, affrontarli, risolverli.
La delegazione israeliana ha invitato il presidente Del Boca a partecipare al Congresso annuale dei colleghi che si terrà a novembre nella città di Eilat. Del Boca ha ricambiato invitando gli israeliani a partecipare al convegno che si svolgerà nella primavera prossima in Valle d’Aosta, sulla sfida che la professione deve affrontare nell’immediato futuro.
L’incontro è avvenuto in seguito all’espulsione dell’Unione dei giornalisti israeliani dalla IFJ (Federazione Internazionale dei Giornalisti), iniziativa che congiuntamente è stata condannata.
I colleghi israeliani hanno annunciato che sono disponibili a tornare in seno alla IFJ con gli stessi pieni diritti di tutti gli altri membri. In caso contrario non escludono l’ipotesi di istituire una nuova Federazione Internazionale di giornalisti che diventi il punto di riferimento per un dibattito che promuova l’etica e la professionalità.
Hanno partecipato all’incontro: Lorenzo Del Boca, presidente dell’Ordine dei giornalisti; Ezio Ercole, vice presidente dell’Ordine del Piemonte; Roberto Zalambani, componente del Comitato Esecutivo; Franco Po, responsabile dei rapporti internazionali con i giornalisti residenti all’estero; Mr. Arik Bachar, Secretary-General, Israel Press Council; Mr. Avi Paz, Chairman, Tel Aviv Journalists Association; Mr. Yossi Bar-Moha, Director-General, Tel Aviv Journalists Association; Mr Ahiya Genossar, Chairman, Jerusalem Journalists Association Advocate; Haim Shibi of the Jerusalem Journalists Association.