Pubblichiamo il commento del presidente Lorenzo Del Boca alla relazione annuale pronunciata da Francesco Pizzetti, Garante Privacy, questa mattina a Palazzo Montecitorio:
“Questo avvio di terzo millennio indica il tempo di una sfida che sta a cavallo fra i poderosi progressi tecnologici, il bisogno di trasparenza, la necessità di assicurare la privacy e l’esigenza di un’informazione che si consuma nel momento stesso in cui viene prodotta. Su questo scenario la relazione del presidente dell’autorità Franco Pizzetti è giustamente problematica e, nello stesso tempo, propositiva perché indica percorsi da imboccare e soluzioni legislative coerenti.
Il mondo dei giornali, delle radio, delle televisioni e di Internet deve tenere conto di un’accelerazione tecnologica che, fino a pochi anni fa, sembrava patrimonio della fantascienza. Oggi, il fatto è immediatamente conosciuto nel momento stesso in cui accade. E talvolta il mondo viene a sapere dell’intensità di alcuni fenomeni prima che gli interessati stessi apprendano che cosa è successo a casa loro.
La notizia corre il rischio di diventare più superficiale e di trasformarsi in un chiacchiericcio. Così come le questioni che agitano il Paese si trasformano prima nel dibattito del talk show e poi, senza soluzione di continuità, in spettacolo.
Per questo i giornalisti devono maturare una maggiore consapevolezza del loro ruolo, prepararsi maggiormente e utilizzare le conoscenze acquisite per mettere il lettore nelle condizioni di comprendere. Troppo spesso si cerca soltanto di choccarlo”.