Da domani San Benedetto del Tronto ospita la più importante manifestazione riservata ai giornali on line locali. Sedici le testate selezionate; otto i premi in palio.
Comincia domani (mercoledì 12 ottobre) a San Benedetto la seconda edizione del Festival dei quotidiani on line locali. L’iniziativa, che si svolgerà nei saloni dell’Hotel Excelsior, è organizzata dall’Associazione Ipi (Imprese Promozione Italia) e dall’Iiris (Istituto italiano ricerca informazione statistica) con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti delle Marche. Più di settanta i giornali partecipanti; sedici le teste selezionate che concorreranno all’assegnazione degli otto premi in palio.
Domani alle 12.30 ci sarà la conferenza stampa di presentazione delle nomination, cioè le testate selezionate dal direttore artistico e dal suo staff. Nel pomeriggio, alle 17, nella sala convegni dell’Hotel Excelsior, si svolgerà un convegno sul tema: “Il crowd founding come strumento di finanziamento del giornalismo on line”.
Giovedì (13 ottobre) i partecipanti si trasferiranno (ore 10.30) ad Ascoli, al forte Malatesta, per la visita alla Mostra “Donna storie di merletti e di antiche tradizioni”. Seguirà un incontro dibattito. Nel pomeriggio (ore 15) trasferimento a Monteprandone per la visita al Santuario San Giacomo della Marca. Seguirà un seminario su “Informazione giornalistica tra paper e web. Presentazione di una indagine realizzata dall’Iiris”. Alle 18 il rientro a San Benedetto dove alle 21 circa ci sarà la serata di gala per l’assegnazione dei premi.
In questa seconda edizione ci sono importanti novità quali, ad esempio, il Premio Giuria popolare e il Premio della stampa, per qualificare maggiormente il festival e meglio individuare le eccellenze nel settore del giornalismo on-line.