Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

DONNE, GRAMMATICA E MEDIA (Suggerimenti per l’uso dell’italiano)

23/10/2015
Autore: 
di Cecilia Robustelli
Editore: 
GiULiA. Giornaliste (2014), pag.78
Questo pamphlet è stato realizzato per colmare una lacuna dell’informazione, nei confronti della lingua italiana. Una guida di facile consultazione, indirizzata soprattutto alle giornaliste e al mondo dei media. Affinché l’informazione riconosca e rispetti le differenze di genere, a partire da un uso corretto del linguaggio.
Nicoletta Maraschio, presidente onoraria dell’Accademia della Crusca, nella prefazione scrive che c’è un settore dell’italiano contemporaneo che merita una attenzione speciale: come una lingua possa cambiare sotto la spinta di significative trasformazioni sociali e culturali.
In premessa, Alessandra Mancuso, responsabile di GiULiA (Giornaliste Unite Libere Autonome), ricorda che sono passati quasi trent’anni dalle “Raccomandazioni per un  uso non sessista della lingua italiana” di Alma Sabatini e che il giornalismo, ovviamente con eccezioni, continua prevalentemente a definire al maschile tanti ruoli apicali, ricoperti da donne che “hanno fatto carriera”.
Al centro di questo manuale, la parte dedicata alle “donne nei media” e una intervista sul tema a Sergio Lepri, direttore dell’ANSA per oltre trent’anni ed ex docente di “Linguaggio dell’informazione e tecniche di scrittura” all’Università LUISS di Roma.