Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

E’ morto Angelo Agostini, giornalista e studioso dei media

11/03/2014
E’ morto la scorsa notte a Fiera di Primiero, in provincia di Trento, dove si era ritirato a causa della malattia che lo ha stroncato, il giornalista Angelo Agostini, 55 anni, originario di Bolzano ma legato a Bologna dove viveva nell’adiacente comune di Sasso Marconi. Da vent’anni si dedicava alla formazione dei giovani giornalisti nelle scuole riconosciute dall’Ordine.
Giornalista e studioso dei media, per dieci anni, dal 1990, è stato condirettore e poi direttore dell’Ifg (Istituto formazione al giornalismo, poi trasformato in Ssg) di Bologna e direttore del Corso di giornalismo della Svizzera italiana a Lugano. La passione del giornalismo l’aveva ereditata dal padre Piero, deceduto sul bancone della tipografia di “Bresciaoggi” di cui era il direttore.
Angelo Agostini ha ricoperto anche l’incarico di vicepresidente e poi presidente della European Journalism Training Association, l’Associazione Europea delle Scuole di Giornalismo. E’ stato consulente della Presidenza del Consiglio per l’editoria tra il 1996 e il 1998 e membro di Commissioni ministeriali per la riforma dell’Ordine dei giornalisti e per il riordino dei Corsi di laurea in Scienze della comunicazione. Attualmente direttore del trimestrale “Problemi dell’Informazione” (testata fondata e diretta per anni da Paolo Murialdi), insegnava “Teorie e tecniche del linguaggio giornalistico” all’Università Iulm di Milano, dove era Coordinatore didattico del Master di Giornalismo. I funerali di Angelo Agostini si svolgeranno a Fiera di Primiero giovedì 13 marzo.