Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!
Il presidente islamico turco Recep Tayyip Erdogan si è scagliato contro la stampa estera, che lo ha criticato negli ultimi giorni in vista delle politiche di domenica, accusandola di obbedire a una “regia”. Il Capo dello Stato turco ha citato fra gli altri il "New York Times", la "Bbc" e la "Cnn", affermando che voglio “indebolire la Turchia, dividerla e disintegrarla, per poi divorarla. Ma finora hanno fallito. Noi non li lasceremo fare”, ha detto Erdogan, citato da "Hurriyet online".
Negli ultimi giorni diverse testate internazionali hanno denunciato la svolta autoritaria impressa al paese da Erdogan. Il "New York Times" ha anche lanciato un appello ai governo Nato perché premano sul Capo dello Stato turco affinché rinunci a questa “linea distruttiva”. Erdogan ha replicato accusando il grande quotidiano Usa di essere al servizio di “certi poteri” e di avere già attaccato l’allora sultano ottomano Abdulhamit nel 1896.
Intanto un pm turco ha chiesto una condanna all'ergastolo per il direttore del quotidiano di opposizione "Cumhuriyet", Can Dundar, minacciato da Erdogan dopo che venerdì aveva pubblicato le immagini di armi destinate a gruppi armati islamici in Siria a bordo di camion scortati dai servizi segreti del Mit. Lo riferisce "Hurriyet online".