Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Europa, chiude il "cartaceo": diventerà giornale online

29/10/2014
"Tagliamo l'ultimo cordone ombelicale con la carta. È un peccato, perché per undici anni è stato il nostro lavoro e la nostra passione principale. Ma doveva succedere". Lo scrive il direttore del quotidiano "Europa" Stefano Menichini nell'editoriale con cui comunica la sospensione dal prossimo primo novembre delle pubblicazioni cartacee.
Un passaggio obbligato, spiega, nella "transizione tentata da 'Europa'. Da tradizionale quotidiano politico, con spazi e tempi definiti, a giornale online in sincronia con la velocità e l'estensione della rete. Da organo di partito ormai defunto, in quanto tale sostenuto dai fondi pubblici sia pure in misura ormai ridottissima, a impresa editoriale che cerca una nicchia di autosufficienza. Da foglio 'di area' senza legami formali con il Pd, a testata riconosciuta come 'propria' dalla comunità democratica". Ora pero', auspica Menichini, "ciò che non deve succedere, che vogliamo assolutamente evitare, è che questa rinuncia sia solo l'anticamera della chiusura totale del giornale, anche sull'online, che i liquidatori hanno decretato nell'arco del mese di novembre, quindi entro termini brevissimi".
"Se succedesse sarebbe un peccato. Certo, per lavoratori e famiglie innanzi tutto. Ma anche perché vorrebbe dire il fallimento di un tentativo genuino di riconversione, compiuto per di più puntando con largo anticipo su un'evoluzione della politica italiana che s'è effettivamente realizzata. Sarebbe una sconfitta per noi - conclude - ma francamente non solo per noi".