Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

A Fabriano la nona edizione di "Media memoriae"

29/08/2016
Sarà Fabriano ad ospitare, il 3 settembre, "Media memoriae, convegno nazionale dei cronisti di culture, storie e tradizioni". L'evento, giunto alla sua nona edizione, è organizzato con il patrocinio del Consiglio nazionale dell'Ordine dei Giornalisti e dell'Ordine regionale delle Marche. La scelta di Fabriano è stata determinata dalla vivacità culturale della “città della carta”, per la presenza di un settimanale come L’Azione attivo da oltre un secolo, del Circolo della stampa e comunicazione “Marche Press” e dell’Università popolare.
La sede del convegno sarà il Museo della Carta e Filigrana, una sede fortemente evocativa, e che vede coinvolto nell’organizzazione, in prima persona, il Comune di Fabriano.
La provincia di Ancona ospita il convegno dopo quelle di Reggio Emilia, Parma, La Spezia, Mantova, Firenze, Vicenza, Alessandria, Forlì-Cesena. Al termine dei lavori, per gli ospiti, verrà organizzata una visita guidata al Museo della Carta e della Filigrana nonché ai luoghi e monumenti più significativi di Fabriano.
“Media Memoriae” vuole portare all’attenzione delle istituzioni e dei cittadini il ruolo dell’informazione locale, attenta al territorio, alla sua identità e alle sue radici per una vera partecipazione alla vita di comunità in discontinuità con l’appiattimento provocato dalle reti globali.
Ecco il programma della manifestazione:
Ore 9.30 – Accoglienza dei partecipanti
Ore 10.00 – Inizio dei lavori e saluti delle Autorità
Ore 10.30 - Roberto Zalambani, giornalista. “Le specializzazioni
giornalistiche, il futuro della nostra professione”
Ore 11.00 -Giampaolo Venturi, storico e pubblicista: “La ricerca storica
tra frammenti e nuovi mezzi di comunicazione”
Ore 11.30: Le testate giornalistiche si presentano
Ore 12.45: Consegna degli attestati di partecipazione
Ore 13.00: Conclusioni di Paolo Pirovano, Segretario dell'Ordine nazionale dei Giornalisti