Si è svolta a Benevento la manifestazione di premiazione della VI edizione del concorso “Fare il giornale nelle scuole” con la partecipazione di numerose scuole provenienti da tutta Italia. Sono intervenuti Lorenzo del Boca, presidente del Consiglio dell'Ordine dei giornalisti, Giovanni Fuccio, responsabile del Gruppo di lavoro, Mario Pedicini, dirigente degli Uffici Scolastici di Benevento, Filippo Bencardino, rettore dell'Università del Sannio.
Fuccio ha spiegato l'importanza di fare il giornale nelle scuole, "per meglio comprendere le notizie che provengono dal mondo ed anche come momento d'incontro tra il giornalismo e la scuola". Pedicini ha sottolineato che "fare il giornalino può essere un momento di riflessione nella scuola, in quanto i ragazzi sono molto motivati e non può altro che migliorare la loro condizione". Il rettore Bencardino ha espresso i complimenti per l'iniziativa, in quanto impostata alla lettura e alla creazione di un articolo aggiungendo che "nell'università c'è molta carenza su questo argomento, e proprio per questo partirà molto presto una web-radio per comunicare e spingere gli studenti ad essere dei piccoli imprenditori”. Il presidente Del Boca si è complimentato con gli alunni delle scuole premiate per aver introdotto nei giornali “elementi di originalità e fantasia eccezionali che non bisogna perdere, anche nel futuro".
Dopo i saluti è iniziata la cerimonia di premiazione: una vera e propria festa per i ragazzi e i loro insegnanti.
L’elenco delle scuole premiate e disponibile su questo sito nella sezione “Premi giornalistici”, “Il giornale nelle scuole”.
Nella giornata precedente, al Teatro Comunale di Benevento, si è svolto il Seminario di Studio "La funzione sociale del giornale scolastico dal dopoguerra ad internet", con la partecipazione di Fausto Pepe, sindaco della città; Mario Morcellini, preside dell’Università "La Sapienza" di Roma; Marco Sassano, quirinalista e fondatore del giornale scolastico "La Zanzara"; Agostino Burberi, allievo di don Lorenzo Milani alla scuola di Barbiana; Giorgio dell’Arti, opinionista e scrittore; Roberto Denti, fondatore della libreria dei Ragazzi di Milano. Ha coordinato i lavori Francesco Scolari, fondatore di Aereoplanino di Carta a Milano.
La foto allegata è stata tratta dal sito www.gazzettabenevento.it