Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Fare il giornale nelle scuole: il 20 aprile la premiazione a Benevento

Si è svolta questa mattina, nella Sala Ocera del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, la conferenza stampa di presentazione della giornata conclusiva di premiazione della VII edizione del concorso Fare il Giornale nelle Scuole.
La cerimonia si svolgerà il 20 aprile alle ore 11.00 presso il Cinema San Marco in Via Arco Traiano di Benevento. Interverranno il presidente nazionale dell’Ordine Lorenzo Del Boca, il Gruppo di Lavoro del CNOG “Fare il giornale nelle scuole”, il sindaco di Benevento Fausto Pepe. Nel corso della cerimonia Lorenzo Del Boca consegnerà personalmente alle delegazioni delle scuole vincitrici la medaglia ed il diploma.
Questa edizione prevede due importanti novità di introduzione alla premiazione vera e propria, in programma nella giornata di lunedì 19, alle ore 16.00 presso il Teatro De Simone in Piazza Vari. Prima il Forum degli Studenti che consentirà ai giovani di confrontarsi con il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Lorenzo Del Boca, ponendogli domande sui temi più attuali del giornalismo. Successivamente sarà presentato, alla presenza del sindaco di Benevento ing. Fausto Pepe, il volume “Il giornalismo scolastico tra vecchie e nuove galassie” di Francesco Scolari, giornalista e pedagogista. “Un’opera pregevole – scrive Del Boca nella prefazione – che, mi auguro, vada nelle mani del maggior numero di docenti, genitori, studenti”.
Punto focale di questa edizione sarà la proposta, che verrà lanciata a Benevento nel corso della manifestazione, di istituire nel percorso scolastico una materia attinente la comunicazione e l’informazione, due aree che vanno assumendo sempre più un ruolo preponderante e fondamentale nella formazione dei giovani.