E' partita ufficialmente questa mattina la due giorni conclusiva della manifestazione “
Fare il giornale nelle scuole”. Presso il Convitto “P. Giannone” di Benevento, infatti, è stata inaugurata la
Mostra documentaria che celebra i primi dieci anni del concorso nazionale di giornalismo scolastico.
A tagliare il nastro tricolore il presidente dell'Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino, affiancato per l'occasione dal suo predecessore Lorenzo Del Boca, dal referente del concorso, il consigliere nazionale Giovanni Fuccio, e dal giornalista Andrò Merkù che domani, mercoledì 17 aprile, presenterà la cerimonia di premiazione prevista al cinema San Marco con inizio alle ore 11.00.
La Mostra, allestita dagli studenti del locale Liceo artistico guidati dal prof. Mario Lanzione, su materiale fornito dal Gruppo di Lavoro, offre una carrellata dinamica dei giornali realizzati nelle innumerevoli scuole italiane, dalla prima edizione fino ai nostri giorni.
Diversi per formato, contenuti e impaginazione, i giornali propongono un piacevole excursus che abbraccia idealmente tutta Italia: si passa da quelli coloratissimi, pieni di disegni, filastrocche, tradizioni e modi di dire delle varie regioni, realizzati dai bambini delle scuole primarie e dell'infanzia, ai giornali in formato pocket, con tanti articoli di attualità e le copertine patinate, dei liceali.
Ma la Mostra è ricca anche di interessanti foto assemblate a mo' di collage sulle premiazioni ed i forum svoltisi negli anni passati ed innumerevoli sono i pannelli con le riproduzioni delle copertine più belle.
Il logo dell'Ordine dei Giornalisti, poi, è stato riproposto dai ragazzi dell'Artistico in più stili: fluo, psichedelico, pastello e così via.
L'inaugurazione della Mostra, però, ha offerto, altresì, l'occasione per riflettere sul ruolo del giornalista nel terzo millennio: “Io dico che non c'è mai stata nella storia della Repubblica, se non nell'immediato dopoguerra, un momento così delicato, che sicuramente esalta la funzione di chi fa un giornalismo vero, al servizio del cittadini - ha dichiarato il presidente Iacopino -. La situazione politica devastante, alla quale stiamo assistendo e che stiamo subendo, impone ai giornalisti il dovere di raccontare tutto, senza tacere nulla ai cittadini che hanno il diritto di conoscere la verità”.
Sul concorso, quindi, una considerazione ed una speranza: “Fare il giornale nelle scuole è un incoraggiamento che si accompagna a una preoccupazione forte e al contempo ad una speranza. L'incoraggiamento, perchè chi ama questo mestiere non può che augurare ad altri di volerlo fare; la preoccupazione, invece, è legata alla difficile situazione che nel nostro mondo obiettivamente c'è; la speranza, infine, è che quando questi giovani avranno l'età per entrare nel mondo della professione, la situazione sia radicalmente cambiata, perchè altrimenti c'è poco da stare allegri”.
Visibilmente soddisfatto, il consigliere Fuccio ha esternato alla stampa la gioia di aver potuto realizzare per il sesto anno consecutivo la manifestazione nel capoluogo sannita: “E' senz'altro un motivo d'orgoglio per questa città - ha precisato -. Alla premiazione di domani parteciperanno circa mille giovani provenienti da tutta Italia, gli alberghi sono pieni ed auguriamoci che nei prossimi anni questa straordinaria manifestazione possa ripetersi ancora a Benevento, sempre con l'appoggio dell'Amministrazione comunale”.
La Mostra sarà visitabile fino al prossimo 30 aprile.