Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Fatti e opinioni, distinti ma non distanti (Modelli di scrittura giornalistica)

07/05/2015
Autore: 
Gianpiero Gamaleri
Editore: 
Centro di Documentazione Giornalistica (2014), pag.287, Euro 14,00
Who? What? Where? Why?: Chi? Che cosa? Dove? Quando? Perché? Sono le cinque domande che guidano il giornalismo anglosassone. Ma non tutte le W sono uguali. Le prime quattro riguardano i fatti. La quinta W – Why?, Perché? Concerne le opinioni: non più la ricostruzione degli eventi, ma la ricerca delle cause. Proprio su questa distinzione si basano “I fatti separati dalle opinioni”, le hard news distinte dalle news analysis. Questo metodo è rispettato dai saggi di questo libro. Vi si aggiunge lo sforzo di considerare fatti e opinioni “distinti ma non distanti” alla ricerca di una maggiore comprensione della realtà che ci circonda. Ma quali sono gli argomenti? Sono l’analisi comunicativa del primo discorso di Papa Francesco dalla Loggia di San Pietro, la rinuncia di Papa Benedetto XVI che ha cambiato la storia del mondo, i personaggi che occupano il palcoscenico della televisione, i protagonisti della cultura e della politica, rivisitati nella loro umanità e non solo nel loro apparire, le profonde ferite che lacerano la nostra società, le deboli speranze che alimentano il futuro.
Un largo spazio del volume è costituito dalla galleria di persone viste e capite, nel campo in cui hanno lavorato, persone importanti anzitutto per la televisione, e più in generale, per le svolte impresse ai modi della comunicazione, in Italia e nell’intero villaggio globale d’oggi. Altre pagine raccolgono interventi giornalistici recenti di Gamaleri su fatti e processi che hanno inciso nel mondo dei media.
“Di fatti e processi – come osserva Tullio De Mauro, in prefazione – Gamaleri non è stato ed è solo penetrante spettatore, ma anche attore partecipe… E nei rari casi in cui la vicinanza personale non c’è stata e non c’è, come per Papa Francesco, Papa Ratzinger o Barack Obama, sopperiscono due virtù dell’Autore che, anche se non esibite, tuttavia sono sempre efficacemente presenti in ogni pagina: la lunga e vissuta esperienza diretta e l’acuta intelligenza come studioso”.
Il libro è diviso in sei parti: Tre papi e un cardinale, Personaggi della televisione, Maestri della cultura, Avventura della politica, La società ferita, Il futuro possibile.
Gianpiero Gamaleri, giornalista professionista, è Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi; è Preside della Facoltà di Scienze della comunicazione all’Università Telematica Internazionale Uninettuno (Roma) e docente di Teoria della comunicazione alla Pontificia Università della Santa Croce (Roma). Tra i suoi saggi: “La nuova galassia McLuhan. Vivere l’implosione del pianeta”, “Le mail di Obama”, “Lo scenario dei media. Radio, televisione, tecnologie avanzate”.