Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Fellini e Manara (Tra mistero, esoterismo ed erotismo)

08/07/2011
Autore: 
Laura Maggiore
Editore: 
Navarra (2011), pag.127, Euro 18,00
L’Autrice di questo libro racconta, con competenza critica e storica (ma soprattutto con sensibilità), il cinema e il fumetto (due forme d’arte) attraverso due grandi maestri: Federico Fellini e Milo Manara.
Federico Fellini, accanito disegnatore fin dalla gioventù, si era già fatto notare come caricaturista (con lo pseudonimo “Fellas”) prima di iniziare la sua leggendaria carriera cinematografica. Nel 1985 incontra Milo Manara, autore “cult” di comics bizzarri e piccanti. La sinergia che ne scaturisce è talmente forte da dare vita a due singolari progetti: “Viaggio a Tulum” e “Il viaggio di G.Mastorna, detto Fernet”.
Le due opere sono da considerarsi “film mancati” del regista, ma hanno comunque alimentato la sua produzione cinematografica e trovato forma e vita solo nel tratto di Milo Manara. Così la genesi dei due progetti, complessa e sofferta, è qui raccontata con le parole dei due autori e di coloro che vi furono coinvolti, primo fra tutti Vincenzo Mollica che ha firmato la prefazione di queste pagine.
“Vederli lavorare – scrive Mollica – era una meraviglia: Fellini pensava al fumetto come se fosse un film, Manara metteva a diposizione la sua arte come se fosse una troupe intera”.
Un’ampia scelta di disegni di Fellini e alcune delle tavole firmate da Manara impreziosiscono questo saggio (un vero e proprio “amarcord”) in cui cinema e fumetto costituiscono un unico universo.
Laura Maggiore, giornalista professionista, si è laureata al DAMS di Roma Tre.