Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Ferrari contro Ford (La guerra dei Quattro Anni: 1964-1967)

30/03/2010
Autore: 
Paolo Marasca
Editore: 
The V12 Motor Company (2009), pag.240, Euro 35,00
Attraverso i racconti di Enzo Ferrari, Henry Ford, Mauro Forghieri e Carroll Shelby, Marasca ricostruisce la storia del tentativo di acquisire la Ferrari, da parte della Ford. Il fallimento della trattativa fu il motivo che diede inizio a un lungo conflitto tra le due case automobilistiche. Henry Ford II, deluso per non essere riuscito a concludere l’accordo con la Casa di Maranello, investì il denaro destinato all’operazione nella progettazione e nella costruzione di un’inedita vettura da corsa per le gare di durata, con il compito di battere le Sport-Prototipo del Cavallino rampante, nelle prove del Campionato Mondiale Marche.
“Non siamo in guerra aperta contro i costruttori americani – dichiarò a suo tempo Enzo Ferrari – e la nostra nuova vettura Sport-Prototipo di 4-litri è l’ultima spiaggia per cercare di contenere il più possibile l’ondata da parte della grande industria automobilistica d’oltreoceano. Noi non disponiamo dei mezzi economici e tecnici della Ford Motor Company e della General Motors ma combatteremo fino all’ultimo con tutte le nostre capacità per ritardare l’inizio di un’era americana nelle corse di durata”.
Il seguito e la conclusione di questa storia sono previste in un prossimo volume, programmato per il 2010.
L’Autore, giornalista professionista, è appassionato di motori e di corse automobilistiche. Nel 2000, ha pubblicato “Ferrari 330/84”.