Editore:
The V12 Motor Company (2009), pag.240, Euro 35,00
Attraverso i racconti di Enzo Ferrari, Henry Ford, Mauro Forghieri e Carroll Shelby, Marasca ricostruisce la storia del tentativo di acquisire la Ferrari, da parte della Ford. Il fallimento della trattativa fu il motivo che diede inizio a un lungo conflitto tra le due case automobilistiche. Henry Ford II, deluso per non essere riuscito a concludere l’accordo con la Casa di Maranello, investì il denaro destinato all’operazione nella progettazione e nella costruzione di un’inedita vettura da corsa per le gare di durata, con il compito di battere le Sport-Prototipo del Cavallino rampante, nelle prove del Campionato Mondiale Marche.
“Non siamo in guerra aperta contro i costruttori americani – dichiarò a suo tempo Enzo Ferrari – e la nostra nuova vettura Sport-Prototipo di 4-litri è l’ultima spiaggia per cercare di contenere il più possibile l’ondata da parte della grande industria automobilistica d’oltreoceano. Noi non disponiamo dei mezzi economici e tecnici della Ford Motor Company e della General Motors ma combatteremo fino all’ultimo con tutte le nostre capacità per ritardare l’inizio di un’era americana nelle corse di durata”.
Il seguito e la conclusione di questa storia sono previste in un prossimo volume, programmato per il 2010.
L’Autore, giornalista professionista, è appassionato di motori e di corse automobilistiche. Nel 2000, ha pubblicato “Ferrari 330/84”.