Sedici le testate selezionate. Quest’anno ci saranno anche il Premio della Giuria popolare e quello della Stampa. Appuntamento il 12 e il 13 ottobre a San Benedetto del Tronto.
Sono sedici le testate selezionate per la seconda edizione del Festival dei quotidiani on line locali che si svolgerà a San Benedetto del Tronto il 12 e il 13 ottobre. Più di settanta i giornali partecipanti a conferma dell’interesse che c’è verso questo segmento informativo in costante crescita. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Ipi (Imprese Promozione Italia) e dall’Iiris (Istituto italiano ricerca informazione statistica).
La prima edizione (2010) ha fornito elementi significativi sul settore della comunicazione on-line, non soltanto in relazione alle esperienze raccontate dai protagonisti, ma anche grazie agli studi e alle analisi scientifiche che ne sono scaturite. Oggi possiamo certamente dire di saperne qualcosa di più rispetto a un anno fa e di aver accresciuto l’interesse del cittadino su un settore in evidente crescita.
Nell’edizione di quest’anno ci sono importanti novità quali, ad esempio, il Premio Giuria popolare e il Premio della stampa, per qualificare maggiormente il festival e meglio individuare le eccellenze nel settore del giornalismo on-line. Il direttore artistico Gianni Rossetti (Presidente dell’Ordine dei giornalisti Regione Marche) ed il suo staff hanno selezionato i quotidiani on-line iscritti al Qollfestival per l’edizione 2011. È stato un lavoro difficile, considerando l’ottimo livello dei partecipanti.
Queste le sedici testate che concorreranno all’assegnazione dei premi:
www.tiellephoto.it (Veneto),
www.giulianovanews.it (Abruzzo),
www.mezzostampa.it (Campania),
www.ilcapoluogo.it (Abruzzo),
www.pisanotizie.it (Toscana),
www.gofasano.it (Puglia),
www.sanremonews.it (Liguria),
www.targatocn.it (Piemonte),
www.giglionews.it (Toscana),
www.galatina.it (Puglia),
www.livesicilia.it (Sicilia),
www.gravinalife.it (Puglia),
www.cronachemaceratesi.it (Marche),
www.mentelocale.it (Liguria),
www.rivieraoggi.it (Marche),
www.messinasportiva.it (Sicilia).
"Il 12 e il 13 ottobre, a San Benedetto del Tronto – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Ipi – saranno rappresentate otto regioni italiane, dal Piemonte alla Sicilia passando per la Toscana, la Puglia e la Campania. L’Italia dei quotidiani on line locali si incontrerà per mostrare la voce dei propri territori. Definirei encomiabile il lavoro svolto dal direttore artistico e dal suo staff composto dal webmaster Fulvio Silvestri, dal sociologo Alessandro Civardi, dalla giornalista Silvia Del Gran Mastro, dall’event cordinator Luca Traini e da Simone Mozzoni per il lavoro certosino svolto con cura e attenzione nella valutazione”.
La due giorni del festival (12 e 13 ottobre a San Benedetto del Tronto) è aperta a tutti. Le testate finaliste saranno ospiti dell’organizzazione ma “noi invitiamo a partecipare chiunque ne abbia voglia – ha detto il Presidente dell’Iiris Camillo Di Monte, ideatore dell’evento – perché sarà un momento importante per l’approfondimento di quella informazione online che ormai da qualche anno sta prepotentemente imponendosi all’attenzione del cittadino. Ci ha fatto enorme piacere apprendere che alcune testate si sono organizzate per essere presenti a prescindere dalla possibilità di essere premiate”.