Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Festival quotidiani on line

08/10/2010
Comincia giovedì 7 ottobre a San Benedetto del Tronto. Sei i premi in palio fra i quali quello per il miglior progetto editoriale. Venerdì tavola rotonda con Matteo Bini.
Tutto è pronto a San Benedetto del Tronto per il grande avvenimento che catalizzerà l’attenzione dei quotidiani online d’Italia sulla cittadina rivierasca marchigiana. Giovedì 7 e venerdì 8 ottobre si svolgerà scatterà il 1°festival italiano dei quotidiani online locali, organizzato dall’Ipi in collaborazione con il Comune di San Benedetto. Saranno presenti i responsabili di 21 testate telematiche provenienti da 14 regioni.
Saranno assegnati sei premi (vedi il sito www.qollfestival.it): il premio per la migliore home page, quello per la migliore veste grafica, il premio per il migliore articolo giornalistico pubblicato nel 2010 e il più importante, cioè il premio dedicato al miglior progetto editoriale, che tra l’altro sarà anche il vincitore assoluto del Festival. Cosa che sarà svelata solo venerdì 8 ottobre in una serata di gala all’Grand Hotel Excelsior, sul lungomare Rinascimento.
“La selezione per arrivare a questa rosa di nomi è stata difficile – ha detto Luigi Cava presidente dell’Ipi (Imprese Promozione Italia) - lo staff ha censito circa 700 giornali in possesso dei requisiti necessari per poter partecipare. Da lì sono stati selezionati i 21 finalisti”. L’evento, organizzato con la collaborazione dell’istituto Iiris (Istituto italiano di ricerca informazione statistica) di San Benedetto e della Selecta Group, ha il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, della Provincia di Ascoli Piceno e naturalmente del Comune di San Benedetto.
Tutti hanno appoggiato l’iniziativa considerando ormai il giornalismo online come la nuova frontiera dell’informazione. E lo scopo del Festival è proprio quello di creare un dibattito a livello nazionale per conoscere questa realtà, codificarla e migliorarla. Il primo incontro si svolgerà giovedì dalle ore 16 al Museo del Mare. Sarà presente il Presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, Gianni Rossetti. Venerdì mattina è in programma una tavola rotonda sul tema “Cave canem: giornalismo, opinione pubblica e potere locale nell’era del federalismo all’italiana” nella Pinacoteca di Palazzo Bice Piacentini. Relatore sarà Matteo Bini, esperto di giornalismo online.
Ma nella due giorni rivierasca non ci saranno solo non solo dibattiti e conferenze: ci sarà anche il tempo per far scoprire agli ospiti la città e il territorio circostante.