Il Formez, con il patrocinio del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, ha indetto la quarta edizione del Premio “La P.A. che si vede – la tv che parla con te”.
Il premio vuole segnalare le migliori esperienze di tv interattiva come nuovo modello di servizio al cittadino sfruttando al meglio le potenzialità associate del web, del video e della tecnologia digitale terrestre. Il concorso è rivolto a quelle Pubbliche Amministrazioni che sperimentano la produzione audiovisiva rendendola disponibile su diversi canali (web, tv digitale terrestre-via cavo-satellite). L’iniziativa ha la finalità di valorizzare il livello produttivo, la creatività e le professionalità coinvolte nei singoli progetti, tesi a cogliere le opportunità della convergenza digitale.
La premiazione avverrà al Salone della Comunicazione Pubblica di Milano tra il 21 e il 23 ottobre 2008.
Una giuria altamente qualificata valuterà le produzioni relativamente a 4 differenti categorie: Notiziario istituzionale (informazioni di taglio giornalistico e di cronaca sulle attività dell’ente, con riferimento alla pubblica utilità: tg quotidiani o periodici, inchieste, rubriche, interviste ecc.); Video promozionale sulle attività dell’Ente (in forma di spot breve che presenti efficacemente all’utenza i servizi dell’Ente nel suo complesso o di singoli settori); Canali tematici (trasmissioni ad hoc su settori e temi specifici di interesse pubblico quali ad es. turismo, salute, immigrazione, innovazione, pari opportunità, ecc.); Servizi Interattivi delle P.A. che si vedono (applicazioni su televisione digitale - satellitare, terrestre o via cavo, web e rete di telefonia mobile - che utilizzino in modo innovativo le sperimentazioni sull’interattività).La partecipazione al concorso dovrà essere effettuata attraverso una pre-iscrizione on line da compilare sul sito del
Formez, compilando
l’apposita scheda dal 3 giugno al 14 settembre 2008.
I prodotti in concorso dovranno pervenire al Formez entro il 30 settembre, ore 13.30, pena l’esclusione.