Le problematiche connesse al diritto d’autore e alla tutela di ogni singola creazione fotografica, saranno affrontate venerdì 24 febbraio 2012, nella sede dell’ordine di Campo San Polo 2162, a Venezia, nel corso di un seminario di studio organizzato dalla Scuola “Dino Buzzati dell'Ordine dei giornalisti del Veneto, in collaborazione con il Gruppo di specializzazione veneto dei fotoreporter.
I lavori saranno aperti dal presidente dell’Ordine Gianluca Amadori; seguirà l’intervento dell’avvocato Massimo Stefanutti*, esperto di diritto della fotografia e delle controversie ad esso connesse, che inquadrerà il tema, ripercorrendo i continui cambiamenti del concetto di copyright dal 1862 ai nostri giorni, dove il web ha spalancato nuovi confini.
Nel corso del seminario saranno poi illustrate – con casi pratici, fotografie tratte da giornali e libri – anche le norme del consenso sul ritratto e sulla privacy, in modo da individuare, con ragionevole sicurezza, le possibilità di utilizzo di ogni specifica immagine.
Seguirà dibattito, nel corso del quale l'avvocato Stefanutti risponderà a domande e quesiti su casi specifici.
Il seminario,con ingresso libero, è aperto a tutti i giornalisti e agli operatori del settore. E' consigliabile registrarsi inviando una mail a:
segreteria@ordinegiornalisti.veneto.it indicando nell'oggetto: SEMINARIO FOTOGRAFIA
*L’avvocato Massimo Stefanutti, veneziano, vive e lavora a Venezia. E’ socio del Circolo fotografico “La Gondola” ( di cui è stato Presidente per sette anni ), dal 1977. Membro del coordinamento dell’Osservatorio Italiano per la Fotografia Stenopeica, presso il MUSINF di Senigallia, dal 2008 AL 2011.