Editore:
Carocci (2015), pag.126, Euro 10,00
La convivenza con il rischio, legato all’ambiente, negli ultimi tempi è diventata pressante, perché quasi ogni giorno il nostro pianeta si dimostra fragile e vulnerabile. Terremoti, eruzioni vulcaniche, alluvioni sono i più ricorrenti disastri di origine naturale. A questi si aggiungono quelli generati dall’uomo: inquinamento e mutamenti climatici sono gli aspetti più gravi.
In poco più di cento pagine, Ugo Leone (già ordinario di Politica dell’ambiente, all’Università di Napoli Federico II) affronta il problema del convivere con i fenomeni naturali, dalle conseguenze disastrose; mentre con le catastrofi, procurate dall’uomo, invece, è “assolutamente improponibile”.
I temi principali del saggio sono: il rischio ambientale oggi, con la sua percezione, e comunicare “informati” e la disinformazione. Per quanto concerne la conoscenza e la comunicazione, Ugo Leone sottolinea che sono, se non il primo , il più importante strumento per risolvere i problemi legati alla drammaticità degli eventi naturali pericolosi.
Per approfondimenti sulle tematiche, analizzate in queste pagine, l’Autore suggerisce una serie di letture, suddivise per temi: l’Ambiente e le sue politiche; Ecologia, uomo, natura; Pianeta Italia; L’acqua; Il rischio.