Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Giornali scolastici: decine di istituti premiati da Del Boca

09/06/2006

Sono oltre sessanta le scuole di tutta Italia premiate a Roma da Lorenzo Del Boca, presidente dell’Ordine dei giornalisti. La cerimonia di premiazione si è svolta a conclusione del terzo concorso “Fare il giornale nelle scuole” bandito dall’Ordine nazionale dei giornalisti.
Erano oltre 500 gli studenti presenti nella sala dello Stenditoio del San Michele a Ripa, in rappresentanza delle varie scuole premiate, e provenienti da tutta Italia accompagnati dai docenti. Sono stati premiati venti giornali scolastici di altrettante scuole, così suddivise: venti per la scuola primaria ed elementare; venti per le scuole medie ed Istituti Comprensivi; venti per gli Istituti di scuola media superiore; cinque giornali on-line. Gli elenchi sono pubblicati sul sito dell’Ordine (old.odg.it).
I vincitori hanno ricevuto un diploma, una medaglia d’argento e libri, quindi tutti insieme hanno partecipato al cocktail organizzato dall’Ordine in onore dei vincitori.
Alla cerimonia di premiazione è intervenuto, oltre a Del Boca, il consigliere nazionale Giovanni Fuccio, che ha svolto una relazione nella sua qualità di coordinatore del Gruppo di lavoro ed ha letto un messaggio di saluto del Presidente della Regione Piero Marrazzo che ha sponsorizzato la manifestazione.  Seminario di studio
Sempre nell’ambito della premiazione del III Concorso nella mattinata si è tenuto un seminario di studio presso la sede dell’Ordine (Lungotevere dei Cenci, 8 – Roma) sul tema: “Ruolo e funzione del giornale scolastico nel processo di formazione dei giovani”.
Sono intervenuti: Lorenzo Del Boca, Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti; Mario Pedicini, Provveditore agli Studi – Dirigente CSA; Donatella Coccoli, autrice del libro “Penne sconosciute-I giornali scolastici in Italia”. Ha coordinato: Giovanni Fuccio, consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Numerosi sono stati i contributi di studenti e docenti che hanno svolto appropriati interventi che saranno raccolti in una pubblicazione ad hoc.  Già bandito il quarto concorso
E’ stato intanto bandita la IV Edizione del premio “Fare il giornale nelle scuole”. Il termine per la presentazione dei giornali realizzati nel corso dell’anno scolastico 2005-2006 scadrà il 15 ottobre 2006. Il bando e la relativa scheda di partecipazione sono scaricabili dal sito dell’Ordine (old.odg.it).
L’Ordine Nazionale dei Giornalisti ha promosso il progetto Fare il giornale nella scuola, "allo scopo di sostenere le iniziative delle scuole italiane per la valorizzazione della attività giornalistica quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio" (dall’art. 1 del bando).