Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Giornalismo e nuovi media (L’informazione al tempo del Citizen Journalism)

15/06/2010
Autore: 
Sergio Maistrello
Editore: 
Apogeo (2010), pag.228, Euro 15,00
“Dal nostro inviato nella società reticolare e interconnessa” è, in sintesi, il fil rouge di questo libro.
CNN li chiama all platform journalist, ABC digital journalist, in gergo sono conosciuti come one man band, ma la sostanza è identica: la fitta rete di corrispondenza nazionale e internazionale delle grandi redazioni (soprattutto quelle statunitensi) si sta riducendo sempre più a singoli reporter indipendenti, senza sede fissa e dotati di un bagaglio portatile contenente tecnologie sufficienti per trasmettere video, immagini e testo ovunque si trovino. Così l’Autore, in queste pagine, cerca di capire se e come i fondamenti classici del giornalismo siano declinabili all’interno delle nuove dinamiche sociali promosse dalla Rete.
Come cambia il baricentro dell’industria giornalistica è esaminato attraverso cinque esperienze (The New York Times, The Guardian, Wall Street Journal, The Washington Post, The Daily Telegraph).
Sergio Maestrello è docente di Giornalismo e nuovi media nell’Università di Trieste.