Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Giornalismo e Religione

18/06/2012
Autore: 
Giuseppe Costa, Giuseppe Merola e Luca Caruso
Editore: 
Libreria Vaticana (2012), pag.837, Euro 35,00
È un’antologia di testi giornalistici a contenuto religioso o, comunque, riferiti alla religione. Un libro che è una fonte preziosa per studiosi e operatori della comunicazione sociale.
La scelta presentata non intende essere esaustiva, quanto a numero, né tantomeno selettiva circa la qualità espressa, ma soltanto indicativa, quasi una “campionatura” di ciò che in oltre sessant’anni (dal 1949 al febbraio 2012) questo genere di giornalismo ha prodotto.
L’Antologia degli Autori è preceduta da un saggio sulla notizia giornalistica in generale e religiosa in particolare. La rapida elencazione dei principali avvenimenti della Chiesa, negli anni presi in considerazione, potrà poi dare una visione più ampia che non il singolo episodio che è stato all’origine dell’articolo.
La prefazione di Angelo Paoluzi, le interviste a diversi giornalisti e professionisti della comunicazione italiani e stranieri, le appendici fotografiche e il saggio di Giovanni Chiaramonte sul fotogiornalismo religioso rappresentano un unicum utile a definire questo tipo di giornalismo.
Giuseppe Costa, sacerdote salesiano e giornalista, è Direttore della Libreria Editrice Vaticana ed è stato nominato Consulente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali; Giuseppe Merola, sacerdote, ha collaborato con diverse testate e ha condotto indagini (e scritto saggi e articoli) sulla stampa cattolica italiana, francese e statunitense; Luca Caruso, giornalista, collabora con riviste, portali d’informazione e Telepace.