Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Giornalismo investigativo: 10 borse di studio per freelance

03/07/2009
L'Ordine dei Giornalisti della Lombardia istituisce 10 borse di studio del valore di 1.500 euro ciascuna per il secondo modulo del Master di analisi delle fonti documentarie e giornalismo investigativo. Il corso, giunto alla sua quarta edizione, è promosso dall'Associazione di Giornalismo Investigativo ed è patrocinato dall'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, da La scena del crimine, Chiarelettere, Internazionale, l'Unità, Youreporter, Freereporter, Altreconomia, Affari Italiani.
Possono partecipare alla selezione delle Borse di studio dell'Ordine della Lombardia i freelance che rispondano ai seguenti requisiti:
1) iscrizione a uno degli Albi della Lombardia
2) età compresa tra i 25 e i 40 anni
3) laureati o non laureati in possesso di ottimo curriculum professionale
4) conoscenza di almeno una lingua dell'Ue, preferibilmente l'inglese.
L'assegnazione delle borse di studio è a insindacabile giudizio del Consiglio dell'Ordine della Lombardia. Le domande vanno presentate, entro il 15 luglio tramite posta elettronica a presidenza@odg.mi.it (o a tabloid@odg.mi.it) o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno in via Antonio da Recanate 1, 20124 Milano, all'attenzione della Presidenza dell'Ordine della Lombardia.
Il Master, diretto da Loretta Napoleoni, esperta di terrorismo internazionale, è diviso in 5 moduli: Insegnamenti propedeutici (66 ore), Analisi investigativa (108 ore), Metodi e strumenti per la ricerca e l'analisi delle fonti documentarie (30 ore), Giornalismo scritto e online (108 ore) e Giornalismo televisivo (45 ore). Le lezioni si svolgeranno il venerdì e il sabato a Milano, all'Istituto Don Bosco (via Tonale 19, zona Stazione Centrale) dal 18 settembre 2009 al 26 marzo 2010. Le borse di studio dell'Odg si riferiscono esclusivamente alla frequenza del secondo modulo, ovvero del corso di "Analisi investigativa", in programma dal 24 ottobre al 12 dicembre 2009. Ai vincitori delle borse verrà offerta la possibilità di seguire gratuitamente anche gran parte del modulo propedeutico. Per tutti gli iscritti all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, indipendentemente dalla selezione e assegnazione delle borse, è previsto comunque uno sconto del 15% sull'iscrizione al percorso integrale del Master (10% per l'iscrizione ai singoli moduli). Il costo del Master è di 5.000 euro Iva inclusa.
Per informazioni e iscrizioni è possibile consultare il sito www.giornalismoinvestigativo.org, scrivere una mail a info@giornalismoinvestigativo.org o contattare il coordinatore Leonida Reitano (cell. 348/9155506).
In allegato il programma dettagliato del Master.