La Commissione europea - DG Communication - ha lanciato un "Invito a presentare proposte per un progetto pilota per borse di ricerca europee per il giornalismo investigativo transfrontaliero", che mira a facilitare e sviluppare una seria ricerca transfrontaliera giornalistica a livello UE (Rif DGCOMMA3/01-2010/PPIJ ).
Il progetto pilota in questione è stato creato sulla base delle modifiche introdotte dal Parlamento europeo al bilancio dell'Unione europea del 2010. Ai fini del progetto, il giornalismo investigativo è definito come un tipo di giornalismo che si serve di qualunque mezzo di comunicazione e che affronta tematiche in maniera critica allo scopo di:
• individuare e smascherare qualunque violazione di leggi, regole o norme morali da parte di organizzazioni o individui
• analizzare le politiche o il funzionamento di governi, società o altre organizzazioni
• richiamare l'attenzione sulle tendenze sociali, economiche, politiche o culturali, individuando così i cambiamenti della società.
Per promuovere questo tipo di giornalismo, e in linea con le modifiche introdotte dal Parlamento europeo al bilancio del 2010, è prevista l'assegnazione di una serie di borse per sostenere progetti investigativi che impegneranno giornalisti di almeno due Stati membri, con una dimensione transfrontaliera o europea che scaturisce dalle prospettive nazionali, regionali o locali su tematiche di interesse sostanziale per il pubblico europeo.
I progetti possono affrontare qualunque tema di interesse comune a qualsiasi livello: locale, regionale, nazionale o internazionale. Possono avere come oggetto qualunque area di attività della società: settore pubblico o privato, politica, economia, scienza, arte, cultura o intrattenimento.
Il bilancio totale concesso al cofinanziamento dei progetti nel quadro del presente invito a presentare proposte è di 1 100 000 euro. A seconda del tipo di progetto le somme assegnate possono variare considerevolmente.
La Commissione europea si riserva il diritto di non assegnare tutti i fondi disponibili.
L'importo del finanziamento richiesto non può superare il 75% dei costi totali ammissibili di ciascun progetto.
Le domande di finanziamento vanno redatte in una qualunque delle lingue ufficiali dell'UE e corredate di una breve sintesi in inglese.
Termine ultimo per la presentazione delle domande: 15 gennaio 2011.
Per ottenere maggiori informazioni si può visitare il sito
http://www.europportunita.it / oppure indirizzare qualunque quesito (unicamente per iscritto) a:
Commissione europea
Direzione generale della Comunicazione
Unità A3 Media Analysis and Evaluation
BERL 04/287
Alla cortese attenzione del Sig. Stefan FORESTER
1049 Bruxelles/Brussel
Belgio