Il
Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti ha incontrato, nei giorni scorsi, rappresentanti della
Lega Calcio serie A e B al fine di stipulare convenzioni utili per regolamentare l’accesso nelle tribune stampa e tutelare l’attività giornalistica.
Agli incontri, che si sono svolti presso la sede dell’Ordine nazionale, hanno partecipato il consigliere Guido D’Ubaldo (nella foto), coordinatore del gruppo di lavoro “Giornalismo sportivo”, il segretario Giancarlo Ghirra e il direttore Ennio Bartolotta.
Per la serie A la riunione si è svolta con il direttore Marketing e Diritti audiovisivi dott. Fabio Santoro.
La serie B è stata invece rappresentata dal giornalista Alberto Monguidi, responsabile della comunicazione.
Ad entrambi è stata consegnata un copia dell’accordo precedentemente stipulato con la Lega Pro, nato con l’intento di assicurare ai giornalisti e agli operatori, le condizioni necessarie per svolgere la propria attività con il solo obbligo di documentare l’incarico professionale ricevuto, senza reclamare privilegi di gruppo o di casta, ma semplicemente onorando il dovere di fornire ai cittadini ogni informazione utile.
L’Ordine nazionale dei giornalisti procede, dunque, nell’impegno verso le problematiche del giornalismo sportivo al fine di favorire soluzioni nell’interesse della professione e degli iscritti all’Albo.