Si è svolto questa mattina presso gli uffici del CNOG, un incontro tra la delegazione degli organi della stampa dello Stato di Santa Caterina (Brasile) e l’Ordine nazionale dei giornalisti.
Si è trattato dell’ultimo appuntamento di un viaggio in Italia iniziato lo scorso 16 novembre che ha previsto diverse tappe presso i Consigli regionali degli Ordini di Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio. I Presidenti degli Ordini hanno incontrato personalmente la delegazione brasiliani discutendo con loro sulle più importanti questioni professionali.
Il viaggio italiano ha quindi consentito di rafforzare i vincoli , già esistenti, tra i professionisti dei due Paesi e di delineare un panorama dettagliato sulla professione del giornalista, sia in Italia che in Brasile. Sono inoltre emerse numerose idee e forme di collaborazione. In particolare, è stato potenziato il protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso dicembre a Florianopolis fra lo Stato di Santa Catarina e l’Odg del Veneto, ed è stato messo a punto un progetto tra la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Trieste e l’Università di Santa Catarina per l’attivazione di un corso di comunicazione in Brasile.
All’incontro erano presenti: Venceslao Soligo, presidente dell’Associazione Stampa Italiana in Brasile; Ademir Arnon, presidente dell’Associazione della Stampa Catarinese; Roger Bitencourt, Moacir Pereira, Mauro Beal; in rappresentanza del Cnog erano presenti il direttore Ennio Bartolotta, che ha portato i saluti del presidente Lorenzo Del Boca e Alberto Fumi, delegato per i rapporti con l’estero e redattore della rivista Giornalisti.
Al termine della riunione i delegati brasiliani hanno lasciato in dono alla biblioteca del Cnog importanti pubblicazioni nonché la riproduzione del primo giornale stampato a Santa Catarina nel 1831. Il direttore Bartolotta ha consegnato ai giornalisti brasiliani medaglie commemorative.
In allegato l’indirizzo di saluto della delegazione dello Stato di Santa Catarina.