Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Giornalisti dello Stato di Santa Catarina in visita istituzionale in Italia

21/11/2008
Si è svolto questa mattina presso gli uffici del CNOG, un incontro tra la delegazione degli organi della stampa dello Stato di Santa Caterina (Brasile) e l’Ordine nazionale dei giornalisti.
Si è trattato dell’ultimo appuntamento di un viaggio in Italia iniziato lo scorso 16 novembre che ha previsto diverse tappe presso i Consigli regionali degli Ordini di Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio. I Presidenti degli Ordini hanno incontrato personalmente la delegazione brasiliani discutendo con loro sulle più importanti questioni professionali.
Il viaggio italiano ha quindi consentito di rafforzare i vincoli , già esistenti, tra i professionisti dei due Paesi e di delineare un panorama dettagliato sulla professione del giornalista, sia in Italia che in Brasile. Sono inoltre emerse numerose idee e forme di collaborazione. In particolare, è stato potenziato il protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso dicembre a Florianopolis fra lo Stato di Santa Catarina e l’Odg del Veneto, ed è stato messo a punto un progetto tra la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Trieste e l’Università di Santa Catarina per l’attivazione di un corso di comunicazione in Brasile.
All’incontro erano presenti: Venceslao Soligo, presidente dell’Associazione Stampa Italiana in Brasile; Ademir Arnon, presidente dell’Associazione della Stampa Catarinese; Roger Bitencourt, Moacir Pereira, Mauro Beal; in rappresentanza del Cnog erano presenti il direttore Ennio Bartolotta, che ha portato i saluti del presidente Lorenzo Del Boca e Alberto Fumi, delegato per i rapporti con l’estero e redattore della rivista Giornalisti.
Al termine della riunione i delegati brasiliani hanno lasciato in dono alla biblioteca del Cnog importanti pubblicazioni nonché la riproduzione del primo giornale stampato a Santa Catarina nel 1831. Il direttore Bartolotta ha consegnato ai giornalisti brasiliani medaglie commemorative.
 
In allegato l’indirizzo di saluto della delegazione dello Stato di Santa Catarina.
 
 
AnteprimaAllegatoDimensione
indirizzo di saluto.jpgindirizzo di saluto.jpg158 KB