GIORNATA NAZIONALE DELL’INFORMAZIONE
CAMPOBASSO - SABATO 9 MAGGIO 2009 – ORE 11,00
SALA CONFERENZE CAMERA DI COMMERCIO
Sabato 9 maggio, a Roma e in tutti i capoluoghi di regione, si svolgerà la “Giornata nazionale dell’informazione”, un confronto sui temi d’attualità del mondo dell’informazione.
Nella circostanza l’Ordine dei Giornalisti illustrerà ai colleghi e ai rappresentanti delle istituzioni la “Proposta di riforma della legge sull’Ordinamento professionale”, elaborata - di concerto con gli Ordini regionali - dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti ed approvata all’unanimità a Positano il 17 ottobre 2008.
La legge che ancora oggi detta le norme sulla professione giornalistica risale al 1963 e, quanto ai principi generali, resta pienamente valida, soprattutto per quanto concerne le garanzie di autonomia e imparzialità dei giornalisti, la libertà di cronaca e critica, nel rispetto dei diritti della personalità altrui.
Tuttavia, i continui e sostanziali mutamenti della realtà editoriale, l’affermarsi dei nuovi mezzi di comunicazione di massa e delle nuove tecnologie, rendono da tempo inevitabile una profonda riforma, che riguarda soprattutto l’accesso alla professione e lo snellimento dei procedimenti disciplinari.
La proposta di riforma elaborata all’Ordine dei Giornalisti risponde a queste esigenze ma, appunto, trattandosi di una proposta, deve essere esaminata e discussa dalla classe politica per passare infine al vaglio del Parlamento.
Dal confronto con le Istituzioni, in occasione della Giornata dell’Informazione del 9 maggio, l’Ordine dei Giornalisti si attende un proficuo confronto e la necessaria sensibilizzazione su un tema che riveste un’importanza fondamentale per la nostra stessa democrazia.
A Campobasso l’incontro si svolgerà il giorno 09 maggio a partire dalle ore 11,00 nella Sala Conferenze della Camera di Commercio, in Piazza della Vittoria n. 1.
All’incontro sarebbe particolarmente gradita la Sua presenza
ORDINE GIORNALISTI DEL MOLISE
IL PRESIDENTE
Antonio LUPO