"Minori contesi. Come raccontare la famiglia che cambia". È il titolo del dibattito promosso dall'Ordine dei Giornalisti del Veneto nell'ambito del ciclo "In Punta di penna", con la collaborazione di Ferpi, Enel e Studio Systema.
Venerdì 6 marzo alle 17.30, nella Sala Tommaseo dell'Ateneo Veneto a Venezia (in campo San Fantin, vicino alla Fenice) , si confronteranno Cesare Rimini, noto avvocato esperto in diritto di famiglia, la dottoressa Antonella Magaraggia, giudice del Tribunale dei Minorenni di Venezia, ed Edoardo Pittalis, vicedirettore de Il Gazzettino e attento testimone dei mutamenti sociali della realtà veneta. Introdurrà il presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto, Gianluca Amadori.
Dopo aver ospitato lo scrittore Daniel Pennac sul tema della scrittura, il giornalista televisivo Riccardo Iacona in un incontro dal titolo "La guerra infinita" e la giornalista Giuliana Sgrena che ha parlato della condizione della donna nei Paesi islamici, "In Punta di Penna" propone come spunto di riflessione un tema di grande attualità, sempre più al centro dei riflettori dei media: quello dei minori contesi, analizzato attraverso i grandi cambiamenti in atto, condizionati dal numero sempre crescente di separazioni e divorzi, e da un modello di famiglia sempre più "allargata".
Un tema molto delicato, in quanto i minori godono di particolari tutele e, di conseguenza, è necessario garantire loro la massima riservatezza per evitare che possano essere identificati o riconosciuti, cosa che potrebbe influire negativamente sulla loro crescita e sul loro futuro.
I giornalisti hanno adottato una serie di regole professionali - attraverso la Carta di Treviso e il Codice deontologico - per garantire il rispetto dei minori, pur nell'esercizio della libertà di cronaca. E' quindi giusto e doveroso discutere e confrontarsi sui problemi che coinvolgono i minori, sempre più oggetto, e purtroppo talvolta ostaggio, di vere e proprie "battaglie" da parte degli adulti. Minori che, nel bene e nel male, sono gli incolpevoli protagonisti di una epocale trasformazione della famiglia. Un fenomeno sociale da studiare e nei suoi sviluppi e nei suoi effetti, che va analizzato e raccontato con il massimo rispetto per le singole specificità, ma va anche considerato ed adeguatamente dal punto di vista