Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Gli anni delle toghe (Appunti di un avvocato 1972-2007)

10/07/2009
Autore: 
Antonio Franchini-Giuseppe Pietrobelli
Editore: 
Marsilio (2009), pag.205, Euro 15,00
Un libro tra ricordi e processi storici che aiuta a capire come oggi la professione di avvocato è sempre più difficile, più complessa nei rapporti fra colleghi, più conflittuale con le altre parti processuali e più articolata nel rapporto con i clienti. In passato l’idea di giustizia era avvolta in un’aura iniziatica e l’avvocato faceva parte di questa sacralità rituale. Ora l’idea di giustizia è più diffusa. Il che comporta un’evoluzione dinamica della professione implicando una nuova frontiera, in termini etici e scientifici.
Antonio Franchini, che dal 1972 ha intrapreso la professione di avvocato, attualmente è Presidente della Camera penale Veneziana.
Co-Autore di queste pagine è Giuseppe Pietrobelli, dal 1991 inviato speciale de “Il Gazzettino” per il quale ha raccontato il vecchio e il nuovo terrorismo, le inchieste di Mani Pulite, le stragi di mafia e la “Mala del Brenta”. Ma anche tante storie “minori” – tragiche o misteriose – che hanno attraversato le cronache degli ultimi vent’anni.