Autore:
Leonardo A. Losito
Editore:
Rivista Aeronautica, 2016, pag.192, Euro 15,00
Lo studio di Losito parte da un quadro storico, per contestualizzare il tema a livello internazionale. Quindi, penetra nello specifico, con l'analisi del biennio che precedette l’8 settembre 1943, quando la Regia Aeronautica subì la divisione del Paese. Allora si costituirono due diverse forze aeree: una “Cobelligerante” a Brindisi, a fianco degli Alleati; l’altra al Nord con la Germania. Rinacque come Forza Armata, all’indomani del referendum che segnò il passaggio dell’Italia alla Repubblica. La trattazione del tema, poi, riguarda le dotazioni, le dislocazioni, l’uso e l’impiego degli aerei e degli impianti missilistici nel tempo. Su questa linea storico-evolutiva, prosegue il lavoro di Losito, fino alla caduta del Muro di Berlino.
Questo lavoro, nella sua chiarezza, sintesi e completezza si prospetta – scrive in prefazione il Generale S.A. Pasquale Preziosa, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare – come strumento di richiamo, non solo degli eventi cruciali sui quali si è articolata la Guerra Fredda, ma anche delle percezioni, delle sensazioni e delle speranze che hanno accompagnato tali eventi. Merito del testo è quello di riuscire a far comprendere gli effetti del balance of power, non soltanto in relazione alla politica delle alleanze ma anche rispetto alla storia sociale e industriale di un Paese di frontiera come l’Italia. “In questo quadro d’insieme – sottolinea il Generale Preziosa – viene incastonata la storia dell’Aeronautica Militare, ripercorsa con la superba competenza propria di chi, come Leonardo A. Losito, ne ha fatto una passione, oltre che un campo d’indagine accademico”.
Il libro si conclude con una scelta ragionata della bibliografia, dei siti web e dei più seguiti blog. Nell’appendice iconografica, sono riportate le immagini e le schede tecniche dei velivoli dell’Aeronautica Militare, dagli anni Quaranta ad oggi.
Leonardo A. Losito, giornalista freelance, è corrispondente da teatri operativi sensibili e docente, nell’ambito degli International Studies, a Varsavia e a Roma, alla Link Campus University of Malta.