Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

I consigli di Bruno Vespa ai vincitori del concorso "Fare il giornale nelle scuole"

900 studenti da tutte le regioni italiane, quasi 400 lavori esaminati dalla giuria, 70 istituti premiati: sono i numeri di "Fare il giornale nelle scuole", il concorso nazionale organizzato dall'Ordine dei Giornalisti. Tappa finale dell'undicesima edizione Benevento, con la consegna degli attestati agli studenti. Ospite d'onore della cerimonia svoltasi al Cineteatro San Marco, il giornalista Bruno Vespa che ha risposto a decine di domande sulla professione rivoltegli dai giovani reporter e ha fornito consigli preziosi ai giovani intenzionati a intraprendere la carriera giornalistica. "Seguite questo sogno - ha affermato Vespa - ma siccome non è facile laureatevi: questo vi consentirà di svolgere un'altra professione qualora le vostre speranze non andassero a buon fine".
Subito dopo il "question time" sono stati chiamati gli studenti degli istituti premiati accompagnati dal corpo docente e dai dirigenti scolastici.
Tra le centinaia di lavori realizzati nelle redazioni degli istituti scolastici, il Gruppo di Lavoro dell'Ordine dei Giornalisti – composto da Salvatore Campitiello, Giovanni Fuccio, Clemente Carlucci, Cosimo Bruno, Pamela Arena, Alessandra Fanelli supportati in segreteria da Teresa Saitta – ha selezionato 60 testate cartacee e 10 online. Per la sezione “Scuole italiane all’estero”, si sono aggiudicati l’ambito riconoscimento il Liceo Italiano Imi di Istanbul (Turchia) e l’Istituto Italiano Omnicomprensivo di Asmara (Eritrea), infine, è stato assegnato un premio speciale anche al giornalino realizzato dai bambini dell’Ospedale San Gerardo di Monza.
Alla cerimonia erano presenti il presidente nazionale dell'Ordine Enzo Iacopino, il vicepresidente Santino Franchina e il segretario Paolo Pirovano.