Dopo che la Federazione internazionale dei giornalisti ha espulso l’Associazione sindacale degli israeliani per morosità, il presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti Lorenzo Del Boca ha invitato a Roma una delegazione di colleghi israeliani attraverso il contatto procurato da Rachel Feinmesser, portavoce e capo ufficio stampa dell'Ambasciata dello Stato di Israele in Italia.
“Per venire a Roma a parlare dei problemi del giornalismo non sarà necessario iscriversi a niente né pagare alcuna quota” ha affermato Lorenzo Del Boca. “Se i colleghi hanno difficoltà a iscriversi all’Associazione internazionale significa che incontrano delle difficoltà. Di questo bisognerebbe discutere per aiutarli nel difficile lavoro di rappresentanza della categoria e non cacciarli come se fossero responsabili di chissà quali colpe. Del resto a ogni congresso della Federazione nazionale della stampa c’è sempre stata qualche associazione che si presentava con un debito pregresso che non aveva onorato. Qualche scalmanato proponeva di escludere quei delegati dai lavori ma era una proposta che naturalmente cadeva nel vuoto”.
“I giornalisti israeliani – ha concluso il presidente del CNOG – meriterebbero più attenzione e più rispetto, ma soprattutto più impegno da parte degli organismi internazionali. Mi auguro che l’Ordine dei giornalisti possa dare un contributo in questo senso”.