Editore:
Rubbettino (2012), pag. 138, Euro 12,00
È la storia di una vita da protagonista, nell’America dove a tutti è concessa una possibilità e a nessuno è proibito sognare. E dove, qualche volta, i sogni si realizzano.
Charles Paterno a sette anni parte da Castelmezzano, piccolo paese arroccato della Lucania, per imbarcarsi per l’America. Trent’anni dopo è uno dei più grandi costruttori di New York. Tra i primi a erigere grattacieli. Genialità, intuito, capacità di anticipare i tempi ne fanno un protagonista della vita cittadina. Punta sulle nuove tecnologie e si affida ai migliori architetti.
Amico di Giuseppe Prezzolini, regala alla Casa Italiana della Columbia una biblioteca di ventimila volumi, la “Paterno Library”. Fiorello La Guardia, il sindaco italo-americano di New York, lo definisce “un genio”.
Renato Cantore si è occupato dell’informazione delle Regioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Attualmente cura l’informazione per le comunità regionali italiane nel mondo. Ha pubblicato “Lucani altrove, un popolo con la valigia” (Memori, 2007) e “La tigre e la luna. Rocco Petrone, storia di un italiano che non voleva passare alla storia” (Rai Eri, 2009).