Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Il Consiglio commemora la scomparsa di Corso Bovio

10/07/2007

Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, nella seduta odierna, ha commemorato la figura dell’avvocato Corso Bovio, scomparso ieri all’età di 59 anni.

Nato a Milano il 5 maggio nel 1948, Corso Libero Carlo Bovio discendeva da una rinomata famiglia di avvocati e giuristi napoletani. Fra i suoi antenati il filosofo Giovanni Bovio, suo bisnonno e il nonno Libero Bovio, poeta, giornalista e paroliere di canzoni immortali come Reginella. Il padre Giovanni era stato uno dei maggiori avvocati del foro di Milano.
Corso Bovio era iscritto all'albo dei giornalisti dal 1970. Laureatosi in Giurisprudenza con il massimo dei voti e lode nel 1971 presso l'Università Statale di Milano, era diventato avvocato cassazionista nel 1981. Titolare di uno dei maggiori studi che si occupano di diritto all'informazione e di diritto penale, aveva assistito molte case editrici quali la R.C.S., Sole 24 Ore, la Società San Paolo ed altre; recentemente aveva difeso il finanziere Stefano Ricucci.

Corso Bovio aveva curato per l'Ordine Nazionale dei Giornalisti varie edizioni del manuale Diritto e informazione, testo di preparazione all’esame di abilitazione professionale. E' stato Consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti; membro del Consiglio direttivo dell'Associazione Lombarda Giornalisti e della Federazione Nazionale della Stampa; presidente del Circolo della Stampa dal 1990 al 1995. Dal 2004 era presidente della Fondazione Amici Circolo della Stampa di Milano. E’ stato animatore del corso di Fiuggi ed ha tenuto per anni seminari all’Ifg dell’Ordine dei giornalisti di Milano ed alla scuola di giornalismo dell’Università di Urbino. Aveva inoltre pubblicato diversi articoli su riviste giuridiche ed in particolare  sul diritto della stampa.

L’Ordine nazionale dei giornalisti esprime il proprio cordoglio alla moglie e ai familiari.