Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Il filo delle parole (Cinema, teatro, comunicazione, poesia, lettere, arte. L’energia del pensiero nei dialoghi con 24 protagonisti della cultura italiana)

07/12/2011
Autore: 
Romolo Paradiso
Editore: 
Centro di Documentazione Giornalistica (2011), pag.251, Euro 16,00
"Elementi", la rivista del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) ha compiuto, nel 2011, dieci anni di vita. Nando Pasquali (Amministratore delegato della Società) scrive nella presentazione: “Il successo della rivista è anche legato alla particolarità dei suoi servizi. Tra questi la rubrica Energia del Pensiero, dalla quale sono tratte le interviste che abbiamo voluto raccogliere in questo volume commemorativo del decennale… Una rubrica che ha ascoltato la voce dei più importanti personaggi della cultura…Donne e uomini il cui pensiero ha favorito l’osmosi e lo sviluppo di altro pensiero nella Comunità, contribuendo a stimolare quell’arricchimento interiore di cui ognuno di noi ha fortemente bisogno per alimentare e sviluppare l’energia dell’essere…”.
Tra gli intervistati troviamo: Franco Cardini (“Pluralità e libertà di fonti per una comunicazione che aiuti a pensare, comprendere, evolversi”); Folco Quilici (“Quelle onde brevi che cambiano la storia”); Pier Luigi Celli (I manager? Impauriti, smarriti e un po’ grigi); Dacia Maraini (“Riscopriamo il senso di responsabilità”); Gino Agnese (“Futurismo? Energetico, Elettrico, Rinnovabile”); Giorgio Albertazzi (“Il teatro è come l’amore, si fa”); Carlotta e Alberto Guareschi (“Ciao Giovannino, uomo libero di un mondo piccolo che non c’è più”); Massimo Cacciari (“Non c’è bene comune senza ethos comune”); Marcello Veneziani (“Usciamo dalla fazione, diveniamo Comunità”); Giordano Bruno Guerri (“Creatività, voglia di bello e di cultura. La rinascita dell’Italia parte da qui”); Gianfranco Ravasi (“Ritrovare lo splendore della comunicazione”).
Nella prefazione, un’analisi del sociologo Domenico De Masi sul tema dell’Energia del pensiero. Nell’introduzione, lo scrittore Luciano De Crescenzo precisa che questo volume è un po’ come la filosofia: “Mette insieme due mondi che possono sembrare apparentemente lontani tra loro, quello dell’energia e quello della cultura, ma che in realtà riescono a trovare un elemento che li accomuna nelle parole di coloro i quali, attraverso il proprio contributo, hanno dato una nuova energia al pensiero comune”.
De Masi e De Crescenzo sono presenti con le due interviste dal titolo: “Il comunicatore senza cultura fa guai” e “Innamoratevi del pressappoco”.
Romolo Paradiso, giornalista, è ideatore e direttore di “Elementi”. Collabora con diversi istituti di formazione. Ha svolto attività di comunicazione all’Enel.