Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Il giornale della Scuola

14/04/2011
Ottanta Istituti hanno aderito al concorso dell’Ordine dei giornalisti delle Marche. La composizione della Commissione. La cerimonia di premiazione il 21 maggio a Jesi.
 
 
Sono ottanta gli Istituti marchigiani che hanno aderito al concorso “Il giornale della Scuola” indetto dell’Ordine dei giornalisti delle Marche in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, la Banca Popolare di Ancona e la Maip Pieralisi di Jesi. Grande partecipazione, quindi, per questa seconda edizione del concorso e grande impegno per la Commissione che si è subito insediata e messa al lavoro.
 
I giornali scolastici saranno valutati da un gruppo di esperti che rappresentano gli Enti promotori e tutti i partner, fra i quali i tre quotidiani con cronache locali (Corriere Adriatico, il Messaggero e il Resto del Carlino), la Rai e Tv Centro Marche. Presidente è Alfonso Benvenuto (giornalista ed ex dirigente Scolastico), Segretario è Nicola Di Francesco (Vice Presidente dell’Ordine marchigiano). Gli altri componenti sono: Giuliano Triscari (Banca Popolare di Ancona), Luciano Belardinelli (Ufficio scolastico regionale), Maria Pia Letizia Bacchielli (Corriere Adriatico), Roberto Sopranzi (Il Messaggero), Matteo Massi (Il Resto del Carlino) Michela Gambelli (giornali on line), Laura Mandolini (Settimanali cattolici) e Federica Curletta (Tv Centro Marche).
 
Grande interesse anche per il premio speciale messo in palio dalla Maip Pieralisi, cioè una ricerca o un articolo sull’olio d’oliva, una delle eccellenze agricole del nostro territorio. La Maip di Jesi (altra eccellenza industriale) è leader mondiale nella produzione di macchine olearie.
 
Oltre ai riconoscimenti per il miglior giornale scolastico è previsto un premio speciale per il “Servizio d’autore”, in aggiunta a quello sull’olio. Le scuole avevano la possibilità di segnalare un articolo, un’inchiesta, un testo satirico o un editoriale scritti da uno o più studenti.
 
Il concorso è diviso in due sezioni: Scuola primaria e secondaria di primo grado (cioè gli Istituti comprensivi, o singole scuole: materne, elementari e medie); Scuola secondaria di secondo grado (cioè gli istituti superiori).
 
Molto ricco il monte premi messo a disposizione dagli Enti organizzatori e compito non facile per la Commissione che dovrà scegliere il miglior giornale della Scuola in assoluto, ma avrà anche la possibilità di dare riconoscimenti importanti ai tanti lavori che emergono per creatività, originalità e professionalità. Il giornale scolastico è un importante strumento didattico e di formazione perché impone la collegialità e stimola la capacità di analisi e di critica dei ragazzi.
 
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 21 maggio a Jesi, nell’auditorium della Banca Popolare di Ancona.