Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

'Il Giorno' vuole tagliare i corrispondenti: il comunicato sindacale

20/10/2017
La Poligrafici editoriale, casa editrice del gruppo Riffeser Monti ed editore del quotidiano 'Il Giorno' vuole dichiarare 6 esuberi su 30 corrispondenti disdettando unilateralmente i contratti individuali di miglior favore e gli accordi di secondo livello.
Al termine di una assemblea svoltasi oggi i corrispondenti della testata hanno diffuso questo comunicato che pubblichiamo integralmente.
Noi corrispondenti de 'Il Giorno' respingiamo al mittente con decisione e sdegno, analogamente a quanto già fatto dal CdR, l'umiliante comunicazione dell'Azienda di voler procedere alla dichiarazione di esuberi, alla revisione unilaterale dei contratti individuali e alla disdetta degli accordi di secondo livello.
Abbiamo già pagato di tasca nostra e al di fuori di ogni contesto di trattativa sindacale, subendo pesanti tagli sia dell'organico sia di stipendio, nonostante con la nostra presenza e il nostro impegno sopperiamo anche alla mancanza di una struttura redazione sul territorio nella maggior parte delle zone di diffusione del giornale.
Per questo sollecitiamo semmai l'Azienda a procedere quanto prima alla stabilizzazione dei colleghi precari che da tempo avrebbero dovuto essere assunti come stabilito nei precedenti accordi sindacali, ad adeguare i nostri compensi e ad attingere in via privilegiata ai noi corrispondenti per il completamento degli organici redazionali.
Chiediamo inoltre al Direttore Sandro Neri di impartire direttive precise circa una nostra maggiore valorizzazione rispetto a risorse esterne, al fine di tutelare il nostro posto di lavoro, il nostro stipendio e la nostra professionalità.
In questa fase delicata auspichiamo anche il sostegno dei colleghi redattori, verso i quali abbiamo sempre dato prova di disponibilità e collaborazione, affinché ci pongano nelle condizioni di assolvere agli obblighi contrattuali.
Infine confidiamo nel supporto dei vertici della Fnsi, ai quali domandiamo un contributo concreto nella difesa occupazionale e salariale di noi corrispondenti del Giorno.

I corrispondenti de 'Il Giorno'