Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

IL GIUBILEO (Evento di Riconciliazione)

29/04/2016
Autore: 
Giorgio Infantino
Editore: 
Intermedia (2016), pag. 162, Euro 11,00
Il Cardinale Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento, nella prefazione scrive che in queste pagine l’Autore illustra l’elaborazione dell’idea di giubileo,  come punto focale nella prassi della Chiesa; e che ha le sue radici nell’Antico Testamento e che si sviluppa nel Nuovo. Inoltre, sottolinea come, nel 2015, Papa Francesco, in occasione del 50° anniversario della chiusura del Concilio Ecumenico Vaticano II (1965), ha indetto un giubileo straordinario, un Anno Santo della Misericordia; e che ha aperto la riflessione all’attuale Enciclica Laudato Si’, con al centro il lavoro, l’ambiente, la famiglia, i luoghi della Misericordia.
Un testo, dunque, che presenta – nelle sue essenze – contenuti biblici, spirituali e liturgici; e che sottolinea come il giubileo è, in particolar modo, contestualizzato all’interno della parabola “Padre misericordioso” (Luca): una rilettura didattico/pedagogica del cammino esistenziale dell’uomo “in conversione”.
Giorgio Infantino: pubblicista, docente di Religione, ha conseguito la Licenza in Scienze Catechistiche e la Laurea in Scienze dell’Educazione; è cultore di Sociologia dei processi comunicativi presso l’Università di Messina.