Autore:
Alfredo e Luca Pietronigro
Editore:
Realtà Sannita (2007), pag.151, Euro 15,00
Il manifesto (di media o grande dimensione) è stato creato per essere affisso in luogo pubblico e per far conoscere alla collettività un avvenimento, un programma, un personaggio, un prodotto.
Alfredo Pietronigro ha raccolto nel tempo i materiali (soprattutto manifesti) di sessanta anni di propaganda nel Sannio, ora proposti in questo volume.
Il lavoro di documentazione iconografica, curato insieme al figlio Luca, è stato integrato dalle prime pagine storiche dei quotidiani più importanti dei vari anni dell’excursus storico, dal “Giornale d’Italia” che titola a tutta pagina “La costituente è aperta” al “Corriere della Sera” con l’annuncio delle elezione di Papa Luciani (Giovanni Paolo I); dalla copertina della “Domenica del Corriere” per il disastro della diga del Vaiont (1963) alla prima pagina de “Il Tempo” del 23 novembre 1963, per l’uccisione del Presidente Kennedy.
A commento della “rassegna” (documenti, volantini, manifesti, giornali, gadget e “santini” elettorali), Mario Pedicini scrive: “Vi è una ricchezza, anche in temi culturali, che soltanto la comunicazione diretta verso il popolo può testimoniare”.