Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Il manifesto elettorale (Dal Referendum istituzionale alla Seconda Repubblica:1946-2006)

11/03/2013
Autore: 
Alfredo e Luca Pietronigro
Editore: 
Realtà Sannita (2007), pag.151, Euro 15,00
Il manifesto (di media o grande dimensione) è stato creato per essere affisso in luogo pubblico e per far conoscere alla collettività un avvenimento, un programma, un personaggio, un prodotto.
Alfredo Pietronigro ha raccolto nel tempo i materiali (soprattutto manifesti) di sessanta anni di propaganda nel Sannio, ora proposti in questo volume.
Il lavoro di documentazione iconografica, curato insieme al figlio Luca, è stato integrato dalle prime pagine storiche dei quotidiani più importanti dei vari anni dell’excursus storico, dal “Giornale d’Italia” che titola a tutta pagina “La costituente è aperta” al “Corriere della Sera” con l’annuncio delle elezione di Papa Luciani (Giovanni Paolo I); dalla copertina della “Domenica del Corriere” per il disastro della diga del Vaiont (1963) alla prima pagina de “Il Tempo” del 23 novembre 1963, per l’uccisione del Presidente Kennedy.
A commento della “rassegna” (documenti, volantini, manifesti, giornali, gadget e “santini” elettorali), Mario Pedicini scrive: “Vi è una ricchezza, anche in temi culturali, che soltanto la comunicazione diretta verso il popolo può testimoniare”.