Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Il ministro della Giustizia Mastella in visita all’Ordine

01/06/2006

Il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, si è recato in visita al Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti e ha offerto la sua disponibilità a seguire l'iter della riforma della legge del 1963, istitutiva della professione. Mastella, anch'egli giornalista, ha dichiarato: “Vengo come collega tra i colleghi. Troverete sempre in me un interlocutore franco, disponibile e pronto a discutere”.
Il guardasigilli, parlando dell’assegnazione delle deleghe ai sottosegretari, ha sottolineato: “Una di queste riguarda gli ordini professionali. Uno di questi ordini, quello dei giornalisti, resterà di mia competenza”.
Il presidente dell'Ordine, Lorenzo Del Boca, ha indicato tra i problemi principali della categoria l'accesso alla professione, la riforma dei reati di diffamazione a mezzo stampa e la necessità di rivedere la legge voluta più di 40 anni fa da Guido Gonella e il numero degli stessi consiglieri nazionali.
Al termine dell'incontro, è stata donata a Mastella una medaglia raffigurante proprio Gonella, tra gli illustri predecessori del guardasigilli a via Arenula.
Il ministro della Giustizia ha concluso così la sua visita: “Il giornalismo è il sale di una democrazia. Quando la stampa non è libera il Paese si impoverisce in democrazia e cultura”.