Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Il pianeta divorato (Da Rifkin a Mercalli, da Paganetto a Pratesi: come fermare il folle assalto all’ambiente)

02/05/2012
Autore: 
Edoardo Borriello
Editore: 
Tower Books (2012), pag.118, Euro 10,00
“Stiamo divorando il pianeta?”, è la domanda centrale di questo agile e documentato libro-inchiesta. Secondo l’Autore pare proprio di sì, perché si può considerare ormai superata l’era della seconda rivoluzione industriale, fatta di combustibili fossili, di enormi emissioni di ossido di carbonio e di grandi centrali elettriche. La nuova epoca dovrà, conseguentemente, basarsi sulle energie rinnovabili, sulle auto elettriche e sui modelli di gestione a rete, simili a quelli di Internet. Borriello ricorda che l’economista Jeremy Rifkin ne è fermamente convinto e lo ripete in ogni suo intervento. “Se entro la fine del secolo – sostiene Rifkin – la temperatura del pianeta dovesse aumentare di 3 gradi centigradi, torneremo al Pleistocene. In pratica rischieremmo di assistere all’estinzione del 70% della biodiversità di questo pianeta entro il 2100”.
Nei paesi industrializzati, il problema energetico ha ormai assunto un ruolo di primo piano – scrive ancora Borriello – a tutti i livelli decisionali e operativi, visto il notevole incremento dei consumi, le sempre maggiori difficoltà di approvvigionamento di gas e di petrolio e il conseguente forte rialzo dei prezzi di questi prodotti sui mercati internazionali. Prodotti il cui consumo incide però negativamente sull’ambiente e la qualità della vita.
Nella prefazione, Romolo Paradiso (direttore di “Elementi”) scrive che l’uomo finirà per distruggere se stesso e l’ecosistema di cui fa parte, se non ritroverà quelle energie che lo spingano a concepire, attuare e difendere un agire fondato sulla responsabilità dei propri atti, in una visione che non si fermi al momento, ma sappia oltrepassarlo.
Nella seconda parte del libro, sono analizzati i vari aspetti di questo preoccupante fenomeno, con una serie d’interviste a personaggi di primo piano del mondo scientifico, accademico, economico e del mondo dei mass media: dal meteorologo Luca Mercalli all’ambientalista Fulco Pratesi; da Nando Pasquali (Amministratore delegato del Gestore Servizi Energetici) a Giuseppe Nucci (Amministratore delegato della Sogin); da Massimo Mucchetti (Vice-direttore del “Corriere della Sera”) a Franco Foresta Martin (esperto di Energia e ambiente, giornalista).
In appendice, un articolato glossario delle “parole chiave” del saggio.
Edoardo Borriello ha scritto per le pagine di economia de “la Repubblica”, occupandosi dell’industria del trasporto aereo e delle vicende energetiche nazionali e internazionali.