Nel corso della quattordicesima edizione della manifestazione, il 'Memorial Aldo De Martino' sarà conferito al giornalista “che ha fatto della professione una missione”, come spiega il Presidente dell’Associazione Andrea Vaccani.
Il Premio Torriani sarà consegnato a Pupi e Antonio Avati, Mario Cipollini e Matteo Marzotto.
17 settembre 2011, La Capannina, Forte dei Marmi (Lucca),
viale della Repubblica 16, ore 11,30.
Nell’ambito del tradizionale Premio Vincenzo Torriani “per chi ama il ciclismo e lo fa vivere”, creato nel 1998 da Aldo De Martino, l'Associazione Emilio e Aldo De Martino 'Amore per lo sport e per la vita' quest'anno darà il “Cuore d’Argento – Memorial Aldo De Martino”, dedicato ai giornalisti, a Franco Calamai.
Calamai è nel "mestiere" da oltre cinquant'anni. Per quindici è stato responsabile della redazione di Firenze della Gazzetta dello Sport per cui collabora attualmente. Autorevole rappresentante della stampa sportiva toscana, ha lavorato anche per la RAI (redazione fiorentina) dove ha conosciuto Aldo. Spiega il Presidente dell’Associazione Andrea Vaccani: “Con il Memorial vogliamo rafforzare il messaggio dell'amore per lo sport e per la vita che caratterizzò lo spirito di Aldo. L’associazione ha voluto infine segnalare un giornalista che ha fatto della sua professione una missione”.
Saranno insigniti del Premio Torriani i fratelli Pupi e Antonio Avati, Mario Cipollini e Matteo Marzotto.
L’evento si svolge sabato 17 settembre alla Capannina di Forte dei Marmi alle ore 11,30. Conduce Auro Bulbarelli.