Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Il programma del corso di formazione per praticanti di Urbino

19/09/2011
Si svolgerà da lunedì 26 settembre a sabato 1 ottobre. Otto ore di lezione al giorno. A tutti i partecipanti materiale didattico e attestato di frequenza. Materie e docenti.
Lunedì prossimo, 26 settembre, a Urbino, nella sede dell’Ifg (Istituto per la formazione al giornalismo) comincia il corso di formazione per praticanti che proseguirà fino a sabato 1 ottobre. E’ un corso residenziale di 44 ore obbligatorio per chi dovrà sostenere l’esame di abilitazione professionale.
L’Ordine delle Marche ha sollecitato anche i pubblicisti, i collaboratori dei giornali, gli studenti e tutti coloro che sono interessati a conoscere il mondo del giornalismo. E’ un corso – come si può vedere dal programma – che prevede anche diverse esercitazioni pratiche e alcuni confronti molto interessanti come quello di martedì 27 settembre: Roberto Damiani, apprezzato cronista de “il Resto del Carlino” di Pesaro, terrà una lezione sulla cronaca nera e la giudiziaria assieme a un magistrato della Procura di Pesaro.
Ci saranno anche lezioni che riguardano il mondo dei nuovi media, una finestra sull’informazione pubblica e sulla legge 150 del 2000 che, per quanto largamente inapplicata, ha cambiato il concetto di Ufficio stampa nella pubblica amministrazione.
Giovedì mattina ci sarà la prova simulata d’esame, con le stesse regole che saranno adottate a Roma il prossimo 11 ottobre. Infine si parlerà di deontologia, degli ordinamenti professionali, di economia, di storia contemporanea e geografia politica, argomenti e materie che devono far parte del bagaglio culturale di ogni giornalista. Ai partecipanti sarà distribuito prezioso materiale didattico.