Lunedì 23 settembre, a Urbino, nella sede dell’Ifg (Istituto per la formazione al giornalismo) comincia il corso di formazione per praticanti che proseguirà fino a venerdì 27 settembre. E’ un corso residenziale obbligatorio per chi dovrà sostenere l’esame di abilitazione professionale.
L’Ordine delle Marche ha sollecitato anche i pubblicisti, i collaboratori dei giornali, gli studenti e tutti coloro che sono interessati a conoscere il mondo del giornalismo. E’ un corso – come si può vedere dal programma – che prevede anche diverse esercitazioni pratiche e alcuni confronti molto interessanti come quello di mercoledì 25 settembre: Roberto Damiani, apprezzato cronista de “il Resto del Carlino” di Pesaro, terrà una lezione sulla cronaca nera e la giudiziaria assieme a Irene Lilliu, un magistrato della Procura di Pesaro.
Ci saranno anche lezioni che riguardano la scrittura, il diritto penale, la comunicazione pubblica e la legge 150 del 2000, la deontologia, le nuove regole sulla disciplina, la storia del giornalismo, ecc. E’ stata inoltre programmata una giornata per un ripasso generale di tutte quelle informazioni (tecniche e non solo) che un giornalista deve assolutamente sapere.
Giovedì mattina (26 settembre) ci sarà la prova simulata d’esame, con le stesse regole che saranno adottate a Roma. Infine si parlerà di materie e argomenti che devono far parte del bagaglio culturale di ogni giornalista. Ai partecipanti sarà distribuito prezioso materiale didattico. Per chi dovrà pernottare a Urbino sono state stipulate convenzioni con Alberghi e Collegi universitari a prezzi molto vantaggiosi. La Segreteria dell’Ordine (071.57237) è a disposizione per qualsiasi informazione.