Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Il senso delle stelle

09/01/2013
Autore: 
Romolo Paradiso
Editore: 
Le Vie (2012), pag.89, Euro 10,00
L’Autore di questo pamphlet, giornalista e poeta, è da tempo coinvolto nelle indagini sull’uomo, sui suoi sentimenti e sul suo rapporto con il mondo (“Ma come possiamo scrutare il cielo/se il frastuono di rumori e suoni/ci invade e scuote?”). Alla ricerca non del “tempo perduto” ma della “ragione” dei comportamenti umani, nel rapporto con gli altri e nei confronti della bellezza del creato (“Perché una stella?/Perché dieci?/Perché cento?/Perché mille?”).
Paradiso ha raccolto qui pensieri e sensazioni che hanno scandito nel tempo i suoi percorsi di vita. Lo ha fatto, con una penna molto sensibile e umana, per non smarrire l’emozione provata (“tensione necessaria per essere e divenire”, come annota nella premessa). Pagine da “meditare”, dunque, tra versi e riflessioni, per sintonizzarsi sulla lunghezza d’onda delle impressioni dell’Autore.
Romolo Paradiso, direttore della rivista “Elementi”, collabora con vari istituti di formazione. Ha pubblicato “Il filo delle parole” (2011), una raccolta di dialoghi con ventiquattro protagonisti della cultura italiana (tra gli intervistati: Franco Cardini, Massimo Cacciari, Giordano Bruno Guerri, Alda Merini, il cardinale Gianfranco Ravasi, Giorgio Albertazzi).