Un pannello, di grandi dimensioni, perché è di metri 5,20 per 1,40, è stato collocato nella Sala Ocera nella sede del Consiglio nazionale di Roma e inaugurato nel corso di una significativa cerimonia, che si è svolta martedì mattina alle ore 13.00, alla presenza di un nutrito numero di Consiglieri nazionali.
Autore è Luigi E. Vigevano, milanese, consigliere nazionale dell’Ordine che ha voluto con questo suo lavoro rappresentare la comunicazione dal passato al presente con un dipinto che esprime tutto l’iter della carta stampata.
Ha parlato il presidente dell’Ordine Lorenzo Del Boca sottolineando la funzione della stampa e, soprattutto la sua importanza. L’opera è stata introdotto artisticamente dal giornalista Silvano Bertossi, segretario della Commissione Cultura del Cnog, che ha sottolineato le fasi salienti ed espressive dell’opera pittorica. Si parte dalla Olivetti 22 per arrivare poi ai moderni mezzi della comunicazione.
L’autore Luigi E. Vigevano, nel suo intervento, ha chiarito le motivazioni dei soggetti da lui scelti per rappresentare il complesso mondo dell’informazione.