Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti promuove il Premio “Carta di Treviso”, 2ª edizione, riservato alle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine e rivolto ai praticanti del secondo anno di corso.
Le scuole potranno partecipare con uno o più elaborati, ognuno dei quali composto da due servizi, uno su carta stampata e l’altro su video, sul tema “Omicidio di Sarah Scazzi: cronaca o spettacolarizzazione?” con specifico riferimento alla Carta di Treviso.
I lavori dovranno essere realizzati secondo le seguenti caratteristiche: almeno due pagine della pubblicazione prevista dal quadro di indirizzo in edizione speciale, per quello su carta stampata; dai sei agli otto minuti per il servizio video.
Le scuole interessate dovranno comunicare all’Ordine nazionale la propria adesione entro il 15 Novembre 2011.
Gli elaborati dovranno pervenire al Consiglio nazionale dell’Ordine entro e non oltre il 31 marzo 2012.
La valutazione degli elaborati sarà effettuata tenendo conto dell’attinenza al tema, dell’originalità dei contenuti , della chiarezza espositiva e della completezza e perfezione tecnica di entrambi i tipi di lavoro.
Gli elaborati verranno valutati da una Commissione composta dal Presidente e dal Segretario del CNOG, e dai componenti il Gruppo di lavoro “Osservatorio minori”.
Il giudizio della Commissione è insindacabile.
Il pacchetto di elaborati prescelto permetterà a due autori di poter usufruire di uno stage di 4 settimane nel mese di luglio 2012 all’ONU, Palazzo di Vetro a New York, grazie al contributo dell’UNCA (United Nations Correspondent Associations).
Il Consiglio nazionale dell’Ordine si farà carico di sostenere le spese di viaggio di andata e ritorno dei due praticanti.