Newsletter

Tieniti aggiornato sulle nostre ultime novità!

Link

inpgi
casagit
fondo giornalisti
fieg
Garante per la protezione dei dati personali
murialdi
agcom
precariato

Informazione e minori: un incontro con la Provincia di Treviso

04/03/2010
Le attività e le iniziative portate avanti e realizzate dal Gruppo di lavoro “Informazione e minori” del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, e il progetto della Provincia di TrevisoCarta di Treviso: bambini, informazione e media”, sono stati i temi di un incontro che si è svolto nella sede dell’Ordine dei giornalisti in via Parigi.
All’incontro hanno partecipato i componenti il Gruppo di lavoro Cosimo Bruno, coordinatore, Laura Cancellieri, Gabriele Cappato, Franco Elisei, Remo Pecorara e, in rappresentanza della Provincia di Treviso, le responsabili del progetto Paola Stefanelli e Mara Quarisa che hanno illustrato il progetto permanente interistituzionale che la Provincia di Treviso sta portando avanti ormai da anni, legato alla Carta di Treviso.
Progetto che vede protagonisti bambini, adolescenti e media in un percorso di formazione finalizzato ad una maggiore coscienza critica da parte degli stessi minori. Un percorso fatto sopratutto di ricerca, interviste e attività multimediale che evidenzia esigenze ed aspettative della stessa infanzia.
I componenti il Gruppo di lavoro “Informazione e minori” da parte loro hanno ribadito l’importanza della proposta di risoluzione presentata lo scorso anno al Parlamento europeo per accogliere i principi della Carta di Treviso e hanno ricordato la recente presentazione della Carta di Treviso, aggiornata, nella sede delle Nazioni Unite a New York. Presentazione che ha suscitato particolare interesse per un auspicato sviluppo internazionale della carta deontologica.
Infine, nel corso dell’incontro, la delegazione della Provincia di Treviso ha espresso l’intenzione di realizzare, nella stessa Treviso, un convegno per celebrare i 20 anni della Carta, convegno da svolgersi il 5 ottobre 2010.
Nell’occasione è stata auspicata un’eventuale collaborazione e sinergia tra il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e la Provincia di Treviso.