Il
Consiglio di amministrazione dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, in linea con l'accordo intercorso tra Abi e Ministero delle Finanze nell'ambito dei provvedimenti per favorire le famiglie che si trovano in difficoltà, ha adottato
una delibera per alleviare lo stato di disagio economico dei giornalisti che hanno in corso la restituzione di un mutuo Inpgi.
I giornalisti titolari di un mutuo con l'Istituto che vengano a trovarsi in cassa integrazione o in stato di disoccupazione possono chiedere la sospensione delle rate per un periodo di dodici mesi. Per tutto il periodo di sospensione non saranno addebitati interessi ed altre penalita'. Le rate, infatti, saranno posticipate al termine del periodo di ammortamento originariamente previsto. La sospensione cesserà nel caso in cui il giornalista venga reintegrato nel posto di lavoro o trovi una nuova occupazione.
''La decisione assunta all'unanimità dal Cda - afferma il Presidente Andrea Camporese - rappresenta un segno importante di attenzione e solidarietà ai colleghi che si trovano in difficoltà nell'ambito di una crisi rilevante. Insieme al sistema degli ammortizzatori sociali di categoria, questo provvedimento può rappresentare un ulteriore elemento di protezione''.
I giornalisti interessati, per ulteriori chiarimenti e per inoltrare la domanda, possono rivolgersi agli Uffici dell'Inpgi scrivendo a
finanziamenti@inpgi.it oppure contattare i seguenti numeri: 06 8578274-277-287. (ANSA).